Vitroplant

Aree di Produzione

Vitroplant Italia Srl, è costituita da tre aree di produzione, il laboratorio, l’area serre e l’area vivaio.


Il laboratorio di micropropagazione è il cuore di tutta l’attività vivaistica, tutte le piante vengono prodotte a partire dalla micropropagazione in vitro e poi successivamente, a seconda della richiesta del cliente, vengono ambientate, indurite, e/o microinnestate rinvasate. Nell’area vivaio vengono prodotti gli astoni a radice nuda, innestati o autoradicati e microinnesti.

L’attività vivaistica dell’azienda Vitroplant Italia Srl Società Agricola, si svolge nelle tre aree produttive indicate e possono produrre i seguenti prodotti finiti:

  • piantine indotte/radicate in vitro e radicate ex vitro;
  • piantine ambientate in torba che hanno un ciclo colturale in serra che varia dai 45/60 giorni in base alle fasi stagionali;
  • piante in vaso/jumbo pot autoradicate o innestate;
  • piante sviluppate in vivaio in pieno campo che posso avere un ciclo di uno o due anni.

Tutti i processi produttivi si realizzano nelle tre fasi di produzione, all’interno di aree strettamente correlate tra loro: l’area Laboratorio, l’area Serre e l’area Vivaio.


Area Laboratorio

L’area laboratorio costituisce il cuore di tutta l’attività di Vitroplant Italia e comprende: un laboratorio per la preparazione dei substrati di coltura, una sala di sterilizzazione con autoclavi industriali (per una potenzialità massima di circa 10.000 vasi con substrato al gg), una sala bianca di raffreddamento post sterilizzazione a temperatura e umidità controllata, la sala lavatrice industriale per il riutilizzo dei vasi di vetro in plastic-free mood, le sale cappe a flusso laminare, le sale di coltura, le sale di selezione in vivo e piantumazione in vivo, la sala di plantumazione robotizzata, le celle di stoccaggio a 4°C per la conservazione del germoplasma “in vitro” e le aree di stoccaggio per i materiali necessari per la produzione ordinaria.

Le aree di lavorazione in cappa a flusso laminare comprendono 70 posti cappa sfruttabili per una potenzialità doppia, se utilizzato il doppio turno lavorativo.

Di seguito riportiamo elenco della capacità di stoccaggio di ogni area lavorativa posta in Via Loreto 170 Cesena nel Laboratorio di Micropropagazione:

Stabilimento 1:


2 sale di coltura vitro per 48.600 vasi.

1 sala per attività speciali 7.200 vasi vitro.

1 sala di coltura vitro per fase di Ricerca e prime immissioni in vitro per 2.940 vasi.

2 Celle Frigoconservazione per 40.000 vasi di coltura vitro.

Stabilimento 2:


5 sale di coltura vitro per 60.00 vasi lux (Moltiplicazione Stage 1 – Allungamento stage 2 - Radicazione in vitro-Stage 3).

1 sala per attività speciali 29.000 vasi vitro.
7 sale di coltura per 3.200.000 piante ex Vitro (Radicazione vivo).

Celle di Frigoconservazione per 110.000 vasi di coltura vitro.

La capacità delle sale elencate sopra determina una produzione annuale di circa 28.000.000 piante con una potenzialità che può essere anche di gran lunga maggiore.

Area Research and Development

1 sala di lavorazione in cappa con n° 4 postazioni per il Team di ricercatori Vitroplant con bancali di accrescimento per 2.940 vasi/ provette-petri in fase di adattamento al vitro e valutazione dei Substrati di Ricerca e Sviluppo, fase precedente al passaggio alla fase di industrializzazione.

1 comparto del laboratorio di preparazione dei substrati dedicato alla formulazione dei nuovi micro e macro elementi e substrati innovativi Vitroplant si avvale di un Team di Ricercatori interni all’Azienda che effettuano test ogni giorno allo scopo di migliorare l’efficienza delle produzioni e allo scopo di introdurre in vitro e acquisire la tecnica per riprodurre a livello industriale nuove Varietà richieste sul mercato. Infatti il know-how più importante è a livello dei substrati e dai macro e micro elementi innovativi studiati, ideati ed ottenuti nel corso degli anni che hanno consentito di raggiungere i livelli di produttività attuale.

La fase di Ricerca si estende successivamente alla valutazione nelle aree di produzione successive per ottenere una valutazione a 360° e ripetibile.

Area Serre

L’area serre si divide in due aree principali, quella della sede di Cesena (Vitroplant 1) e quella di Gatteo (Vitroplant 2).


Vitroplant 1 (VP1) – Sede di Cesena (FC)


Questa area serre comprende circa 20.000 m2 di serre di ambientamento automatiche, delle quali 10.000 m2 dotate di tutti gli strumenti per il controllo climatico e monitoraggio (cooling system,fog system, riscaldamento, ombreggio automatico) e 10.000 m2 di serre di indurimento dei quali 3.500 m2 con protezione anti-insetto. Nel reparto serre viene trapiantato il materiale vegetale che dopo un periodo di accrescimento viene selezionato e destinato alla successiva fase di indurimento per essere idoneo alla consegna o al successivo trapianto in vaso e in vivaio di pieno campo. Le serre Vitroplant sono completamente rivestite da reti anti-insetto in conformità alle Prescrizioni del D. Lgs. 214/2005, una tecnologia reintrodotta nel sistema produttivo negli ultimi 2-3 anni. Punti nevralgici dell’area serre sono la Sala trapianto e la Sala selezione. Nei due Capannoni di lavorazione sono in funzione due linee automatiche altamente professionali per il trapianto delle piantine in alveolo e per la loro successiva selezione.

Vitroplant 2 (VP2) – Sede di Gatteo (FC)


Nell’area serre VP2 con 16.200 m2 di superficie protetta utile e climatizzata, vengono allevate piante in alveolo, in vaso sia di piccole dimensioni (7x7; 9x9) che di grandi dimensioni (superiori a 1 litro di capacità). Inoltre vengono effettuate le lavorazioni di selezione e di innesto per fornire al cliente finale piantine in vasetto già innestate e quindi già pronte per la loro messa a dimora in vivaio di campo o direttamente in impianti da produzione. In questa area tutte le lavorazioni vengono effettuate in aerea controllata che mette in comunicazione le varie serre razionalizzando le movimentazioni del materiale vegetale.


Area Vivaio

L’area vivaio si estende su una superficie di circa 130 ha in pieno campo in area protetta.

Uno dei gioielli dell’export agroalimentare di Vitroplant è certamente il settore ortofrutticolo, in cui l’azienda è leader, almeno in termini qualitativi a livello mondiale.
Attualmente le produzioni di Vitroplant Italia sono destinate per il 35% al mercato nazionale e il 65% al mercato estero.
I principali paesi di destinazione delle produzioni sono Spagna, Francia, Portogallo, Germania, Romania, Azerbaijan, Ungheria, Romania, Turchia, Algeria, Egitto, Giordania, Cile, Israele e Sud Africa.