Chi Siamo

La Vitroplant Italia srl Società Agricola, fa parte del Gruppo Agroalimentare Orogel. Vitroplant Italia srl si occupa di vivaismo e di micropropagazione e tutta l’attività vivaistica è attuata a partire da materiale micropropagato 'in vitro'.

News

  • CONVEGNO VITROPLANT E BESANA 25/09/2015 MACFRUT

    Vi informiamo che, il giorno 25/09 presso la Sala Neri 1 alle ore 10:30 si terrà un convegno organizzato da Vitroplant e Besana il cui titolo è il seguente:

    "Prospettive e potenzialità delle FILIERE DELLA FRUTTA SECCA: materiale vivaistico di qualità per una moderna nocicoltura, corilicoltura, pistacchi coltura e mandorlicoltura."

     Elenco Relatori e interventi 

     -Introduzione: Gerardo Grilli – Vitroplant Italia srl

     -La frutta secca in guscio: mercati mondiali, scenari e prospettive: Pino Calcagni – International Nut And Dried Fruit Council Foundation (INC)

     -Prospettive per la nocicoltura specializzata da frutto: Eugenio Cozzolino – Agronomo Libero Professionista

    -Aspetti e problemi della coltivazione del nocciolo:  Alessandro Roversi – Agronomo free lance

    -Pistacchicoltura: Antonio Monteforte – Agronomo Libero Professionista;

     -Mandorlicoltura: Luigi Catalano – Agrimeca Grape and Fruit Consulting

     -La micropropagazione nel noce, nocciolo, mandorlo e pistacchio: Cecilia Contessa – UNITO

     -Farmer project in Est Europa - nuove aree produttive per noci e nocciole: Pino Calcagni – Besana Group

     -ConclusioniDavide Neri – Centro di ricerca per la frutticoltura, CREA

     

  • "Malattia degli ulivi, nessuna infezione. L'assessore Caselli visita la Vitroplant"

    Lunedì, 02 Novembre 2015 Sabato, 10 Dicembre 2016

    Malattia degli ulivi, nessuna infezione. L'assessore Caselli visita la Vitroplant
    L’assessore regionale all’Agricoltura Simona Caselli, accompagnata dalla consigliera regionale del Pd Lia Montalti, ha fatto visita nei giorni scorsi agli stabilimenti dell’azienda Vitrolpant di Cesena.

    Malattia degli ulivi, nessuna infezione. L'assessore Caselli visita la Vitroplant

    L’assessore regionale all’Agricoltura Simona Caselli, accompagnata dalla consigliera regionale del Pd Lia Montalti, ha fatto visita nei giorni scorsi agli stabilimenti dell’azienda Vitrolpant di Cesena. “È stata l’occasione, oltre che per far conoscere all’assessore Caselli un’azienda cesenate che rappresenta un’eccellenza nell’attività vivaistica, ed in particolare in quella attuata a partire da materiale micropropagato in vitro – spiega Montalti – per fare il punto sui danni indiretti dell’emergenza registrata in Puglia da Xylella fastidiosa che le aziende emiliano-romagnole registrano sul piano delle esportazioni”.

    Nel 2013 il batterio della Xylella fastidiosa viene individuato su piante di olivo in Puglia. Da allora, pur non essendo stati registrati contagi in altre regioni italiane, si sconta un’ingiustificata e generalizzata chiusura dei mercati esteri nei confronti dei prodotti vivaistici italiani, compresi quelli emiliani e romagnoli. Proprio per richiamare l’attenzione della Regione sulla questione, considerate le pesanti ricadute economiche per molte aziende, Lia Montalti aveva presentato, a metà ottobre, un’interrogazione alla Giunta regionale.

    “Durante la visita l’Assessore Caselli ha richiamato i dati più recenti (aggiornati al 30 settembre) forniti dal Servizio fitosanitario regionale che dal 2014 provvede ad uno specifico piano di monitoraggio regionale su oltre mille siti sensibili, che periodicamente, ogni tre mesi, vengono valutati. Tutte le verifiche hanno sempre dato esito negativo: in Emilia-Romagna non c’è nessun caso di Xylella – riporta Montalti, che prosegue – Forte di questi risultati, l’Emilia-Romagna ha rinnovato al Ministero delle politiche agricole, la richiesta di definire ufficialmente un'area "Xylella free" sul territorio italiano, e di sostenere questa posizione sia a Bruxelles sia in tutti i contesti utili a sostenere i nostri produttori, che ad oggi sono vittime di barriere commerciali non fondate sui fatti”.

     

     

  • 6th International Symposium on Production and Establishment of Micropropagated Plants

     

    Vitroplant ha partecipato al 6th International Symposium on Production and Establishment of Micropropagated Plants, dal 19 al 22 Aprile 2015 a Sanremo.

    Il sesto simposio internazionale della micropropagazione “PEMP” (6th Symposium on Pruduction and Establishment of Micropropagated Plants) svoltosi a Sanremo è stata l’occasione per ricercatori e aziende private, provenienti da tutto il mondo, di confrontarsi sulle più moderne e innovative tecniche di propagazione clonale di piante in vitro.

    Tra gli argomenti presentati i più interessanti hanno trattato dei nuovi sistemi con substrati liquidi a immersione temporale (TIS), tecniche per l’embriogenesi somatica di varie cv con sistemi ad elevata meccanizzazione, e nuove acquisizioni sull’utilizzo di colture batteriche nei substrati in vitro come stimolatori di crescita delle piante sia in vitro che nella prima fase di acclimatamento ex vitro.

Usiamo cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione. Il proseguimento della navigazione sarà inteso come accettazione del loro uso. Per saperne di più leggi la pagina dedicata alla Normativa sulla Privacy.